Cosa è l’home staging?
L’Home Staging, che significa “presentazione (o messa in scena) della casa”, è l’arte di valorizzare l’immobile con le risorse già presenti a costi contenuti, per migliorare la sua immagine e funzionalità e favorirne la vendita o la locazione.
Già da anni presente negli Stati Uniti d’America, oggi questa disciplina anche in Europa risulta essere un’attività professionalmente riconosciuta, diffondendosi anche in Italia e in quei paesi dove più marcata e significativa appare la crisi del mercato immobiliare e affermandosi come un servizio di consulenza irrinunciabile sia per gli agenti immobiliari che per i privati proprietari.
Esso costituisce un formidabile strumento di marketing che risolve il problema alla radice operando un restyling dell’immobile mediante un serie di piccoli interventi ed accorgimenti per presentarlo al meglio e renderlo più interessante ed appetibile ad un maggiore numero di potenziali clienti.
Questa messa in scena della casa non vuole nasconderne i difetti e le imperfezioni ma, al contrario, renderla più piacevole ed accogliente per la visita delle persone interessate, o per la pubblicazione degli annunci immobiliari, facendone risaltare i pregi ed i punti forti.