La figura dell’home stager
Il servizio viene svolto dall’Home Stager, una figura professionale tanto nuova quanto diversa dai tradizionali operatori quali gli interior design, i decoratori e gli agenti immobiliari, con cui condivide comunque alcuni aspetti professionali, che oltre ad un innato gusto estetico, possiede competenze nella commercializzazione degli immobili circa la reale fattibilità della loro compravendita o locazione, nonchè buone capacità di marketing, di organizzazione e una generale conoscenza delle norme edilizie.
Compito dell’H.S. è saper interpretare le caratteristiche della casa in funzione del momento di mercato, valutandole con lo sguardo del potenziale acquirente; capire se è troppo piccola, scarsamente illuminata o troppo personalizzata perchè l’interessato possa immaginare di abitarci e apportavi una serie di piccoli ma opportuni interventi e mirati ritocchi per farla diventare attraente e
vendibile.
L’H.S. valuta l’esposizione, l’ampiezza, la disposizione degli ambienti, l’affaccio e provvede quindi a rendere il prodotto più fresco, più ordinato nella collocazione degli arredi e degli accessori, più in sintonia con i gusti attuali, togliendo oggetti inutili ed ingombranti ed aggiungendo quegli accorgimenti come un tappeto colorato, una tenda o un particolare specchio, utili alla rivalutazione dell’immobile, rendendola più gradevole.
La nostra consulenza include:
- il riposizionamento dei mobili;
- la fornitura di accessori di arredo e/o la lista di cose da inserire per rendere l’abitazione più accogliente;
- la consulenza per il colore: la scelta per la pittura, dei tappeti, dei mobili e dei piani di lavoro;
- una lista di riparazioni, piccole migliorie e consigli per la pulizia approfondita di tutti i dettagli;
- il “decluttering” ovvero l’eliminazione dalla casa di tutto ciò che è inutile;
- il preventivo dettagliato delle operazioni da svolgere
Inoltre siamo in grado di:
- suggerirvi come affrontare l’incontro con il potenziale compratore e come presentargli la casa
- indicarvi come fare le foto, oppure realizzarle direttamente per pubblicarle sui siti o sulle riviste o consegnarle all’agenzia
- fornirvi gli strumenti perchè possiate ottimizzare il rapporto prezzo/tempi di vendita.