La figura dell’home stager

Il servizio viene svolto dall’Home Stager, una figura professionale tanto nuova quanto diversa dai tradizionali operatori quali gli interior design, i decoratori e gli agenti immobiliari, con cui condivide comunque alcuni aspetti professionali, che oltre ad un innato gusto estetico, possiede competenze nella commercializzazione degli immobili circa la reale fattibilità della loro compravendita o locazione, nonchè buone capacità di marketing, di organizzazione e una generale conoscenza delle norme edilizie.

Compito dell’H.S. è saper interpretare le caratteristiche della casa in funzione del momento di  mercato, valutandole con lo sguardo del potenziale acquirente; capire se è troppo piccola,  scarsamente illuminata o troppo personalizzata perchè l’interessato possa immaginare di abitarci e  apportavi una serie di piccoli ma opportuni interventi e mirati ritocchi per farla diventare attraente e
vendibile.

L’H.S. valuta l’esposizione, l’ampiezza, la disposizione degli ambienti, l’affaccio e provvede quindi a  rendere il prodotto più fresco, più ordinato nella collocazione degli arredi e degli accessori, più in  sintonia con i gusti attuali, togliendo oggetti inutili ed ingombranti ed aggiungendo quegli accorgimenti come un tappeto colorato, una tenda o un particolare specchio, utili alla rivalutazione dell’immobile, rendendola più gradevole.

La nostra consulenza include:

  • il riposizionamento dei mobili;
  • la fornitura di accessori di arredo e/o la lista di cose da inserire per rendere l’abitazione più accogliente;
  • la consulenza per il colore: la scelta per la pittura, dei tappeti, dei mobili e dei piani di lavoro;
  • una lista di riparazioni, piccole migliorie e consigli per la pulizia approfondita di tutti i dettagli;
  • il “decluttering” ovvero l’eliminazione dalla casa di tutto ciò che è inutile;
  • il preventivo dettagliato delle operazioni da svolgere

Inoltre siamo in grado di:

  • suggerirvi come affrontare l’incontro con il potenziale compratore e come presentargli la casa
  • indicarvi come fare le foto, oppure realizzarle direttamente per pubblicarle sui siti o sulle riviste o consegnarle all’agenzia
  • fornirvi gli strumenti perchè possiate ottimizzare il rapporto prezzo/tempi di vendita.